Appassionati di bici e non, la Riviera Ligure di Ponente ha qualcosa che fa per voi: la pista ciclabile che si snoda lungo l’ex sedime ferroviario è pronta ad accogliervi con i suoi 24 km di bellezza.
Alloggiando in uno dei nostri appartamenti di Andora, non ti sarà difficile raggiungere l’inizio della pista ciclabile a San Lorenzo al Mare, piccolo borghetto di pescatori, suggestivo e delicato come tutte le piccole località liguri della costa di Ponente.
Al tuo ritorno potrai rinfrescarti in piscina o progettare un’altra giornata di sport nel nostro campo da tennis oppure nel nostro nuovissimo campo da padel.
Come arrivare alla pista ciclabile
Per soddisfare la voglia di sport e di movimento ti sarà sufficiente prendere l’auto. Solo 20 minuti e 27 km di distanza tra Andora e San Lorenzo al Mare. Si può tranquillamente parcheggiare in uno dei parcheggi attrezzati visibili già dalla strada Aurelia. Oppure prendere il bus della linea Andora-Sanremo e scendere alla fermata di San Lorenzo al Mare. Il tempo di percorrenza si allunga leggermente ma non avrete l’incombenza dell’automobile.
Accedere alla pista ciclabile è molto semplice. Collegata sia al parcheggio auto sia alla via Aurelia che procede parallela, non troverete nessuna difficoltà.
A piedi o in bicicletta?
Se siete sprovvisti di bicicletta potrete comodamente noleggiarne una in base alle vostre caratteristiche. In ogni località è presente un punto noleggio o un gazebo. Bici tradizionali ma anche bici elettriche e risciò per divertirsi se si è in tanti.
In molti decidono di percorre la pista anche a piedi. Essendo pianeggiante è adatta a tutti, anche a skate e roller.
Natura, sport e fascinazione locale
La pista ciclabile della Riviera dei Fiori attraversa 8 comuni della provincia di Imperia: San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Arma di Taggia, Sanremo, Ospedaletti. Coprendo così 24 km dove un tempo correvano i binari della ferrovia e solo recentemente i treni hanno fatto largo alle biciclette, restituendo i panorami agli occhi dei visitatori e degli sportivi. Correndo lungo il mare e parallelamente alla strada statale Aurelia, la ciclabile del Ponente è ormai una nota tappa nel mondo del cicloturismo.
La natura tutto intorno avvolge il percorso con i tipici arbusti della macchia mediterranea, ma non solo. Vi capiterà di passare nelle gallerie e nei tunnel che una volta percorrevano solo i treni. Un’esperienza nell’esperienza!
La pista passa all’interno delle località di mare e si può scegliere di fermarsi per un rifornimento, per fare un tuffo in acqua o per visitare i tranquilli borghi affacciati sul mare.
Lungo la pista sono presenti panchine e bar con aree ristoro adatte ai ciclisti. Disseminati qua e là alcuni cartelli indicano sentieri e passaggi da fare a piedi oppure in e-bike. Non dimentichiamo infatti che tutto intorno c’è un mondo da scoprire: dalla natura del primissimo entroterra ai borghi liguri ricchi di fascino e testimonianze storiche. Piccole e grandi antiche chiese.
Da San Lorenzo al Mare a Sanremo
Con perseveranza e resistenza potrete anche raggiungere la città di Sanremo. Dopo aver attraversato paesini color pastello, la capitale italiana della musica e dei fiori vi accoglie con l’eleganza del suo lungomare, delle sue mirabili ville storiche e dei suoi curati giardini. Qualche passo all’interno del centro città e vi troverete davanti il magico teatro Ariston che ospita il Festival della Canzone italiana e poco più in là il celebratissimo Casinò di Sanremo.
Prenota ora la tua vacanza per vivere la Riviera dei Fiori scegliendo uno dei nostri appartamenti affacciati sul mare di Andora.